Servizio Civile Universale

Dal 2023 la Fondazione Pastificio Cerere è sede di accoglienza per il servizio civile universale e partecipa al bando pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile per la selezione di operatori volontari con un progetto sviluppato insieme ad Arci Servizio Civile Roma Aps.

Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Leggi l’opuscolo informativo sul Servizio Civile Universale
Opuscolo 2024 – B (politichegiovanili.gov.it)

 

CITTA’ COME CULTURA: DALLA CONSAPEVOLEZZA CULTURALE ALLA CONTAMINAZIONE DEI TERRITORI (da maggio 2024 a maggio 2025)

Il progetto è parte del programma Città futura: inclusione, cultura, sostenibilità  che ha l’intento di favorire l’accesso, la fruizione e la creazione della cultura, proponendo modelli inclusivi che incoraggiano la partecipazione, la mobilitazione, e il senso di appartenenza alla comunità anche della popolazione più vulnerabile. In particolare, l’obiettivo è  favorire il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni nel mondo della cultura, contrastando il divario sociale con una prospettiva di inclusione culturale, educativa e sociale.

Le volontarie selezionate per il progetto 2024-2025 sono Sofia Pittaccio e Giorgia Tacchi.

 

Leggi qui il comunicato stampa 2024!