Tra i progetti formativi ideati dalla Fondazione Pastificio Cerere spiccano le residenze rivolte a giovani artisti e curatori.
6ARTISTA. Progetto per giovani artisti è un programma di residenze rivolto a giovani artisti italiani, istituito dalla Fondazione Pastificio Cerere nel 2009.
Il progetto nasce dal desiderio di sopperire a una mancanza evidente nella città di Roma, dove a fronte di un grande numero di residenze per artisti stranieri, sono rare le possibilità di residenze per artisti italiani. 6ARTISTA è stato uno dei primi programmi a considerare la possibilità per gli artisti italiani delle nuove generazioni di risiedere nella capitale, offrendo un percorso formativo di alto livello culturale, finalizzato al loro inserimento nel mondo dell’arte. L’esperienza di studio è sicuramente arricchita dall’importanza del luogo in cui si svolge, ossia il Pastificio Cerere, una ex fabbrica di pasta dove sono state condivise e continuano tuttora, vite ed esperienze artistiche di diversa natura.
Attraverso un open call sono invitati a partecipare tutti gli artisti, di età compresa tra i 21 e i 35 anni, italiani o stranieri residenti in Italia, che abbiano svolto il proprio percorso formativo presso istituti sul nostro territorio nazionale. I candidati devono presentare un book di lavori eseguiti negli ultimi due anni, corredato da una lettera di presentazione, dal proprio curriculum vitae, da una breve presentazione del proprio lavoro (esprimendo le motivazioni per le quali hanno deciso di aderire al progetto) e da una proposta di ricerca da realizzarsi durante la residenza.
I due vincitori vengono ospitati in uno studio all’interno del Pastificio Cerere e seguono un periodo di formazione (dai 3 ai 9 mesi) caratterizzato da momenti di confronto con il sistema dell’arte contemporanea e di sostegno nella produzione di nuovi lavori. 6ARTISTA intende recuperare l’atmosfera di quella che storicamente è l’identità dell’ex Pastificio: uno dei luoghi più aperti ad attività di produzione e diffusione dell’arte contemporanea; un ambiente in cui giovani, con forti potenzialità creative, possono sviluppare ed arricchire il loro percorso artistico. Il progetto finale della residenza viene presentato al pubblico in una mostra.
Dalla seconda edizione del premio, l’internazionalizzazione delle residenze e l’attivazione di partenariati con istituti culturali che si occupano di formazione e promozione culturale, permettono ai vincitori di svolgere parte della residenza all’estero.
L’intento è proprio quello di costruire nel tempo un solido network istituzionale che permetta ai giovani artisti delle future edizioni del programma di fruire di un’opportunità sempre più qualificata e completa per la loro ricerca ed il loro lavoro.
Il premio è divenuto uno strumento importante per la valorizzazione del talento italiano su scala internazionale. I vincitori delle passate edizioni, infatti, sono riusciti nell’inserimento professionale internazionale grazie alla collaborazione del comitato scientifico, al ricco programma espositivo, all’impegno dei partner del progetto.
Sono stati vincitori del Premio 6ARTISTA: Riccardo Benassi, Tomaso De Luca (I edizione); Adelita Husni-Bey, Elisa Strinna (II edizione); Francesco Fonassi, Margherita Moscardini (III edizione); Davide Stucchi, Helena Hladilová (IV edizione); Thomas Berra, Corinna Gosmaro (V edizione).
Il premio è stato ideato dalla Fondazione Pastificio Cerere, promosso insieme all’Associazione Civita e sostenuto da Allianz (per le prime tre edizioni), da Fondazione Roma e Camera di Commercio (per la IV edizione), da SIAE | Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (per la V edizione). Grazie alla collaborazione con gli Incontri Internazionali d’Arte di Roma, dalla II alla IV edizione, la residenza ha previsto anche la permanenza a Parigi presso la Cité internationale des arts. Nella quinta edizione è stata fornita la possibilità di poter risiedere tre mesi nella città cittadina tedesca di Frisinga grazie al coinvolgimento della Schafhof–European House of Art Upper Bavaria che a sua volta ha selezionato le artiste Elke Dreier e Analia Martinez per artist-in-residence project (Transfer > Rome), programma di scambio grazie al quale hanno avuto la possibilità di trascorrere tre mesi in residenza al Pastificio Cerere.
Il Premio 6ARTISTA si è avvalso inoltre della partnership del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, che ha ospitato le mostre di fine residenza delle prime quattro edizioni.
Dal 2011 al 2013, con il progetto Curatore in residenza, un giovane curatore, nominato dal direttore artistico, viene invitato a realizzare un percorso culturale per la Fondazione. La residenza, della durata di un anno, prevede l’organizzazione di mostre e progetti site specific, studio visit e cicli di conferenze e la produzione di testi critici, monografie, cataloghi.
Sono stati curatori in residenza: Vincenzo De Bellis (2011), Michele D’Aurizio (2012), Alessandro Dandini de Sylva (2013).