La Fondazione Pastificio Cerere mercoledì 22 luglio dalle ore 18 inaugurerà il secondo appuntamento del progetto Where is Dawn now?, ideato dall’artista Leonardo Petrucci e realizzato in collaborazione con INAF-IAPS, ASI e NASA.
La sonda Dawn ha agganciato l’orbita di Cerere lo scorso marzo e in quella occasione, nella corte del Pastificio Cerere, è stata presentata la prima fotografia con la grande forma sferica del pianeta nano. In questi mesi, durante la fase di avvicinamento, sono state raccolte nuove immagini e per il secondo appuntamento di Where is Dawn now? verrà installata una fotografia più ravvicinata e dettagliata che permetterà di scoprire più a fondo la superficie di Cerere. La stessa immagine sarà riprodotta a tiratura limitata in n.100 cartoline firmate dall’artista disponibili gratuitamente durante l’evento.
L’inaugurazione di questo secondo appuntamento sarà parte dell’iniziativa 6PM Your Local Time Europe grande evento diffuso di arte contemporanea che nella stessa sera coinvolgerà musei, istituzioni, gallerie e artisti da tutta l’Europa, coordinato dal Link Art Center di Brescia.
[scarica il comunicato stampa]
[guarda il video della conferenza sulla missione Dawn]
IMG_1888
Interno dello studio di Leonardo Petrucci. Where is Dawn now? #3, opening 7 Maggio 2016 - Open House Roma 2016. Laboratorio Didattico “Pianeti in una stanza”, in collaborazione con INAF-IAPS e Speak Science. Credits: Pierpaolo Lo Giudice