L’Istituto Polacco di Roma e la Fondazione Pastificio Cerere presentano What’s the Weather in Poland?, due incontri – il 12 e il 16 giugno 2017 dalle 18 alle 22 – dedicati alla giovane scena artistica contemporanea in Polonia.
Ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere e da Ania Jagiello, responsabile del programma d’arte contemporanea dell’Istituto Polacco, il progetto intende captare le ricerche più recenti dell’arte polacca attraverso lo sguardo di quattro giovani curatori italiani: Simone Ciglia, Alessandra Troncone, Marco Trulli e Saverio Verini.
Durante un viaggio studio in Polonia, i curatori hanno visitato le città di Bytom, Cracovia, Varsavia e Lodz e hanno avuto modo di entrare direttamente in contatto con la realtà artistica contemporanea del paese. Successivamente hanno scelto di approfondire la ricerca di quattro artisti polacchi che saranno i protagonisti degli incontri presso la Fondazione Pastificio Cerere: Alicja Bielawska, Cezary Poniatowski, Dominik Ritszel e Jakub Woynarowski.
I talk saranno seguiti da un dj-set nella corte interna del Pastificio Cerere.
What’s the Weather in Poland? rientra nel programma di “Corso Polonia 2017”, Festival della Cultura Polacca a Roma, nell’ambito dell’Anno della Vistola.
[scarica il comunicato stampa]
2_Kronika Centre
What s the Weather in Poland, 1st Day, visita al Kronika Centre for Contemporary Art, Bytom.