La Fondazione Pastificio Cerere è lieta di presentare la personale dell’artista austriaca Ursula Mayer, con la proiezione dei due film in 16 mm The Lunch in Fur/ Le Déjeuner en Fourrure(2008)e Memories of Mirrors/Theatrical Personalities After Mary Wigman and Madame D’Ora (2007-2008), affini per temi e linguaggio narrativo.
Il film The Lunch in Fur/ Le Déjeuner en Fourrure (2008) è una riflessione dell’artista sul movimento surrealista e su tre storiche protagoniste, attraverso un intreccio tra onirico e realtà. Il titolo è, infatti, tratto dell’opera creata da Meret Oppenheim nel 1936, per la mostra organizzata da Andrè Breton sugli oggetti surrealisti. Attorno alla tazzina ricoperta di pelliccia si annodano i ritratti di tre icone delle Avanguardie storiche: Meret Oppeneheim, Josephin Baker e Dora Maar.
Memories of Mirrors/Theatrical Personalities After Mary Wigman and Madame D’Ora sviluppa la ricerca della Mayer sul movimento e sulla ripetizione/immobilità tramite il movimento stesso. Spaziando tra le pose fotografiche di Dora Kalmus e le coreografie di ballo di Mary Wigman, le tre donne si muovono con una cadenza teatrale passandosi tra le mani uno specchio rivolto verso la platea: sembrano immerse in un eterno presente in cui tutto rimane sospeso, senza trovare mai una via di uscita. La scena rimane trascendente, “inevitabile” conseguenza del rapporto con l’altro riflesso dallo specchio.
scarica il comunicato stampa e il testo critico
DSC_1571
Memories of Mirrors / Theatralic Personalities after Mary Wigman and Madam D’Ora, 2007-2008, Fondazione Pastificio Cerere.