La Fondazione Pastificio Cerere è lieta di presentare il primo appuntamento del progetto espositivo di Santiago Morilla dal titolo Nidi che inaugurerà mercoledì 24 marzo 2010 presso il cortile della Fondazione Pastificio Cerere di Roma e si svilupperà in altre due date previste per maggio e settembre 2010.
L’intero progetto, a cura di Federica Forti è nato per indagare, attraverso l’arte figurativa, il rapporto tra uomo ed architettura: “gli edifici vengono sacralizzati o al contrario dissacrati, riconvertiti e riutilizzati, alcuni sono stati demoliti ed altri sono diventate icone del passato. Roma in quanto museo a cielo aperto è testimonianza eclatante di questo fenomeno, ma perché costruiamo?” (Federica Forti).
Da queste considerazioni è nata la mostra Nidi che, in tre appuntamenti intervallati e scanditi nell’arco di sei mesi, si snoderà in tre differenti momenti (marzo– maggio- settembre) e in tre luoghi di Roma (Fondazione Pastificio Cerere, Accademia di Spagna a Roma e galleria CO2 contemporary art), dove si potranno seguire i diversi interventi dell’artista che appartengono ad un unico filo concettuale e coronano il suo soggiorno di ricerca a Roma. In occasione della terza mostra uscirà un catalogo con testo critico del curatore ed opere grafiche dell’artista.
scarica il comunicato stampa
morilla
Nidi, 2010, Fondazione Pastificio Cerere, 2010. Courtesy of the artist.