La Fondazione Pastificio Cerere è lieta di presentare l’istallazione site specific di Riccardo Previdi, intitolata Black Hole Sun, che occuperà i tre ballatoi paralleli nel cortile dell’ex fabbrica di San Lorenzo.
Il progetto dell’artista coinvolge la natura principalmente industriale del luogo in un intervento pensato in loco. L’istallazione affronta il rapporto tra arte e architettura mediante una luminosa scritta al neon che articola le parole Black Hole Sun, titolo dello storico brano del gruppo americano Soundgarden.
L’opera è collocata sui ballatoi che attraversano lo spazio interno del cortile nell’ex-Pastificio, art work di luce che crea un suggestivo revival pop. Riccardo Previdi, che vive e lavora a Berlino, nel mese di maggio svolgerà una residenza presso la Fondazione Pastificio Cerere, seguendo sul posto la progettazione, la produzione e il montaggio dell’istallazione.
L’intervento site specific, alimentato da pannelli solari, si ringrazia la GDB Tecnologie s.r.l. per la fornitura di pannelli Solon.
scarica il testo critico
DSC_1739
Black Hole Sun, 2010, Fondazione Pastificio Cerere. Credits: Giorgio Ciardo.