Venerdì 29 aprile la Fondazione Pastificio Cerere di Roma presenta Die Kammern des Zustands, la prima personale in Italia del giovane artista svizzero Reto Pulfer (Berna, 1981) a cura di Vincenzo de Bellis, con il supporto dell’Istituto Svizzero di Roma. In mostra verranno esposti nuovi lavori concepiti specificatamente per gli spazi dell’ex pastificio e semoleria del quartiere San Lorenzo.
Se nelle opere precedenti l’artista ideava dei singoli ambienti, come per esempio una tenda o un parco a tema (come in Thyme Change Theme Park), dove il visitatore poteva entrare ed immergersi, questa volta ha concepito un’unica grande installazione, che interesserà l’intero spazio della Fondazione Pastificio Cerere. Reto Pulfer riassume il suo interesse concettuale nell’idea di Zustand, termine tedesco per indicare gli “stati d’animo”, che in questa esposizione si manifestano attraverso cinque ambienti diversi realizzati in tre stanze differenti che il fruitore è invitato ad esplorare. Le stanze sono configurate per apparire come un gioco di strutture nelle quali gli elementi della composizione possono cambiare, esattamente come succede agli stati d’animo.
Reto Pulfer è anche il secondo protagonista di Postcard from…, progetto in cui viene chiesto agli artisti di ideare un manifesto di dimensioni 400×300 cm, come quelli usati nella cartellonistica pubblicitaria.
[scarica il comunicato stampa]
stanza-3
Installation view Die Kammern Des Zustands, 2011, Fondazione Pastificio Cerere. Credits: Cinzia De Nigro