Residenti

21 maggio - 21 giugno 2005
Inaugurazione Fondazione Pastificio Cerere

Artisti: Attardi, Boyden, Ceccobelli, Celestino, Dessì, Florescu, Fumasoni, Gallo, Melotta, Nunzio, Paoni, Pennestri, Pizzi Cannella, Rainaldi, Ravnkilde, Ruffo, Savini, Tirelli, Turco, Valentino.

«La Fondazione Pastificio Cerere – dichiara il presidente Flavio Misciattelli – è nata dalla mia esperienza nel pastificio, condividendo tutti i giorni con gli artisti residenti la stessa passione e lo stesso amore per l’arte. Voglio con questo progetto dare al Pastificio Cerere, edificio storico per la presenza degli artisti, un lascito e così, ho deciso di inaugurare la Fondazione con una mostra dal titolo inequivocabile: Residenti, una collettiva che possa mettere insieme gli artisti storici residenti nel palazzo, in uno spazio comune dove esporre le loro opere e testimoniare la loro presenza.
Lo sviluppo culturale di una comunità è l’elemento fondamentale per la sua crescita ed è partendo da quest’idea che ho voluto a ancare al progetto originario, dedicato agli artisti storici della nuova scuola romana, nata qui nel pastificio alla ne degli anni settanta, l’idea di promuovere nello stesso contesto l’arte contempo- ranea a cominciare dai giovani artisti residenti nel Pastificio, quasi a tracciare una linea di quella crescita, per poi arrivare a tutti coloro che “non residenti” ab- bracciano il mondo dell’arte contemporanea nella sua completezza. 
La Fondazione Pasti cio Cerere parte con questa identità precisa e con la consapevolezza che il mondo dell’arte è sempre in evoluzione, ricercando se stesso.»

[scarica il comunicato stampa]

FONDAZIONE_PASTIFICIOCERERE_OLIMPIAFERRARI_004

Immagine 3 di 4