Pizzi Cannella: Interno Via degli Ausoni

21 gennaio - 05 marzo 2016
a cura di Marcello Smarrelli

Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 19 inaugura Interno via degli Ausoni, personale di Pizzi Cannella e quinta mostra del progetto, ideato da Marcello Smarrelli, per i 10 anni di attività della Fondazione Pastificio Cerere e i 110 anni dalla costruzione dell’edificio in cui ha sede.

Interno via degli Ausoni racconta un viaggio tra luci e ombre che disegnano la trama dei luoghi, i volumi delle architetture, le immagini degli anni vissuti all’interno del Pastificio.
La mostra è composta da una tela di grandi dimensioni e da una serie di carte realizzate con tecnica mista, raggruppate in questa occasione per la prima volta. Verrà, inoltre, presentata una delle quattro anfore in bronzo appartenenti all’installazione “La Fontana Ferma”, già esposta nel suo prototipo in vetroresina proprio nella corte dell’ex Pastificio nel 2007. La decisione di presentare anche Atelier 2004: Sei piccoli film, opera video realizzata da Angelo Cricchi e Silvia Morani nel settembre 2004 per rendere omaggio ai venti anni trascorsi dalla mostra “Atelier” -curata da achille Bonito Oliva e considerata la data di nascita della scuola di san Lorenzo- arricchisce il percorso espositivo restituendo una serie di curiosi video-ritratti dei sei artisti.

[scarica il comunicato stampa]

 

invito_PizziCannella

invito_PizziCannella
Immagine 19 di 19

Pizzi Cannella, Interno Via degli Ausoni. Fondazione Pasificio Cerere, dal 21 gennaio al 5 marzo 2016. Credits: Mario Martignetti