• SPAM! Cartoline d’artista
Sabato 6 ottobre, in occasione dell’VIII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI | Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sguardo contemporaneo inaugura a Roma presso lo Spazio Cerere la stagione autunnale di pastificio_lab con Spam!, il secondo appuntamento del progetto ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere, allo scopo di creare una piattaforma culturale che sviluppi iniziative volte a coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo.
Spam! nasce dalla volontà di sfruttare un mezzo economico, leggero e a suo modo poetico, coinvolgendo una serie di artisti ‘vicini’ all’associazione, cui sono stati consegnati dei cartoncini formato 10×15 cm (proprio come le cartoline tipo) da personalizzare secondo i propri gusti e sensibilità. Le cartoline realizzate in totale libertà nel corso dell’estate, ovunque l’artista si trovasse, sono state spedite presso la sede dell’Associazione Culturale sguardo contemporaneo, e infine esposte presso lo Spazio Cerere.
pastificio_lab #2 vede anche la partecipazione di Enrico Sturani, collezionista tra i massimi esperti di cartoline in Italia ed Europa, alle quali ha dedicato sin dagli anni Ottanta mostre, saggi e conferenze, che coinvolgerà il pubblico con una ‘lezione performativa’ alle 19:00 presso lo Spazio Cerere.
[scarica il comunicato stampa]
Valentina-Fiore-1
SPAM! Cartoline d artista, 2012, installation view at Spazio Cerere. Credits: Valentina Fiore