Up Coming

Laura White – Liza Dieckwisch: KNEAD

07 maggio - 11 giugno 2025
con un testo di Julia Draganović

Martedì 6 maggio, La Fondazione Pastificio Cerere e l’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo presentano KNEAD, mostra bipersonale delle artiste Laura White e Liza Dieckwisch, accompagnata da un testo di Julia Draganović. La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 7 maggio a mercoledì 11 giugno 2025.

Durante le loro residenze a Roma dal settembre 2022 al luglio 2023 – Dieckwisch presso l’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo e White presso la British School at Rome – le artiste hanno sviluppato un dialogo creativo incentrato sulla sperimentazione culinaria, ponendo il cibo al centro della loro pratica artistica.

In occasione della mostra presso la Fondazione Pastificio Cerere, Liza Dieckwisch presenta una nuova serie di dipinti ispirati a fotografie di vari impasti romani. Le fotografie sono stampate su un tessuto morbido e vengono rielaborate direttamente nello spazio espositivo, espandendole in composizioni pittoriche con silicone e pigmenti. Il risultato è un’installazione che si apre nello spazio e mette in discussione i mezzi classici della pittura. Allo stesso modo, Laura White crea un’installazione site-specific che indaga la pasta come mezzo scultoreo. L’installazione prevede una piattaforma che attraversa il centro dello spazio, occupata e abitata dalle sue sculture di pasta. Pieghe e increspature di pasta si muovono sulla superficie con un senso di urgenza, evocando i resti di qualcosa che un tempo era intero, come le rovine di una grande struttura

Tornate a Roma per questa mostra, le artiste hanno creato un’esperienza immersiva all’interno di uno spazio che si allinea perfettamente con i temi di cibo, materialità e trasformazione. Attraverso il suo profondo legame con il cibo e la storia e grazie alle sue caratteristiche architettoniche, la Fondazione Pastificio Cerere rappresenta l’ambiente ideale per l’evoluzione della loro collaborazione.

[leggi il comunicato stampa]