IL MIRACOLO DI URAKAWA

07 ottobre - 28 ottobre 2023
progetto di François Marcadon

Sabato 7 ottobre 2023, in occasione della Giornata del Contemporaneo, la Fondazione Pastificio Cerere ospita IL MIRACOLO DI URAKAWA, mostra che racconta il progetto di François Marcadon realizzato nel 2019 in Giappone, grazie al sostegno della Federazione Wallonie-Bruxelles e dell’Equipe Asbl- Réseau de psychiatrie sociale.

La mostra, allestita nel silos della Fondazione Pastificio Cerere, resterà aperta al pubblico fino al 14 ottobre 2023.

François Marcadon con la sua pratica artistica riflette sulla relazione tra mente e corpo, di quest’ultimo indaga la vanità e la transitorietà, la plasticità e il potenziale metamorfico, insieme alla sua finitezza incondizionata, la sua mortalità. Esteticamente eleganti, le sue opere rivelano una dimensione fantasmagorica inquietante, svelando la mitologia personale dell’artista, onirica e spietata allo stesso tempo.

IL MIRACOLO DI URAKAWA presenta 30 acquarelli e un testo scritto sotto forma di diario da Marcadon nel 2019 durante il soggiorno svolto nel nord del Giappone, a Urakawa, dove l’artista ha lavorato con l’istituto psichiatrico Bethel House, struttura che si dedica a pratiche terapeutiche innovative.

Durante il mese di ottobre 2023 François Marcadon, con il sostegno della Wallonie-Bruxelles International (WBI), svolgerà una residenza a Roma per continuare la sua indagine sulle fragilità psichiche, il cui risultato a lungo termine sarà quello di tracciare un panorama della follia in diversi paesi.

[leggi il comunicato stampa]