La personale di H. H. Lim alla Fondazione Pastificio Cerere è tutta incentrata sulla città di Roma. Un omaggio che l’artista cino-malese, da molti anni residente nella capitale, vuole dedicare alla città. Una serie di grandi quadri con vedute di piazze e strade, costruiscono il percorso che l’artista compie quotidianamente per andare da casa al lavoro.
Il paesaggio metropolitano rappresentato da Lim mostra delle inquadrature molto familiari della città. Un motivo è il modo con cui queste immagini sono fatte: quasi delle inquadrature improvvisate riprendendo tutti gli elementi che costituiscono il quotidiano. L’altro motivo è la familiarità dei soggetti rappresentati: il grande colonnato di Piazza Vittorio, San Lorenzo con la monumentale tangenziale. Scorci taglienti della città, acutizzati dai fili del tram che attraversano trasversalmente l’immagine, suggerendo il frenetico movimento del traffico.
[scarica il comunicato stampa]
a4-H.H
Roma Project. Due Passi Avanti e Uno Indietro, installation view, 2007, Fondazione Pastificio Cerere. Credits: Claudio Abate.