Giovedì 30 gennaio 2025 la Fondazione Pastificio Cerere presenta LA PROMESSA DEL VUOTO, mostra personale di Giovanni Termini a cura di Simone Ciglia.
La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 31 gennaio a sabato 15 marzo 2025.
La ricerca di Temini studia la relazione tra i materiali e lo spazio e formalmente si presenta con istallazioni in grado di sfidare equilibri, tensioni e forze. La sua poetica s’ispira ad un immaginario vicino al contesto dell’edilizia, della fabbrica e del cantiere. Usando tubi innocenti, parapetti, pedane, scale, spartitraffico in cemento, armature per la carpenteria rende ambiguo ciò che è comune ed altera la percezione degli ambienti espositivi. Le opere rimpiegano e rielaborano oggetti prelevati dalla realtà e il suo lavoro fermamente situato in uno spazio che si proietta nella dimensione temporale, aperto al processo che ne detta i materiali, si nutre – come dichiara l’artista stesso – “proprio dei conflitti che cerca, inutilmente, di sedare”.
Per la sua personale alla Fondazione Pastificio Cerere Giovanni Termini si propone di riflettere sul rapporto con la città di Roma. L’esposizione presenta una serie di lavori inediti concepiti per l’occasione insieme a una selezione di opere recenti.