Il 5 febbraio 2015 alle ore 19 inaugura Dentro e fuori, la mostra personale di Gianni Dessì – a cura di Marcello Smarrelli – realizzata nell’ambito delle iniziative volte a celebrare i 10 anni di attività della Fondazione Pastificio Cerere e i 110 anni dalla costruzione dell’edificio industriale dove è situata. La mostra sarà aperta dal 6 febbraio al 23 marzo 2015.
Dentro e fuori è concepita come un percorso eterogeneo attraverso il quale Gianni Dessì scandisce lo spazio espositivo, traccia connessioni tra i singoli elementi e guida lo sguardo dello spettatore tra scultura e pittura, tra presente e passato, tra interno ed esterno.
[Scarica il Comunicato Stampa]
Nel corso dell’anno 2015/2016, ogni due mesi la Fondazione promuove una mostra personale dei sei storici residenti noti come “Gruppo di San Lorenzo”. Verrà pubblicato un volume in cui saranno raccolte le testimonianze di artisti, critici e intellettuali che hanno vissuto e attraversato in qualche modo il Palazzo ma anche le voci e le memorie degli artigiani, degli abitanti e lavoratori di San Lorenzo che hanno visto cambiare con il passar degli anni il volto del proprio quartiere.
Attraverso la campagna [6 dei nostri] puoi sostenere il progetto e contribuire così alla sua realizzazione. I fondi raccolti saranno impiegati per la pubblicazione del catalogo, elemento centrale del progetto.
07_MM_CEL6710-as-Smart-Object-1
Gianni Dessì: Dentro e Fuori, Installation view, Fondazione Pastificio Cerere. Credits: Mario Martignetti