La Fondazione Pastificio Cerere è lieta di presentare Esercizi e simulazioni, la mostra personale di Francesco Simeti, insieme al grande intervento urbano Whole Wheat, un pattern di oltre 700 metri quadri che ricopre la facciata dell’ex Pastificio Cerere.
Whole Wheat, 2010 è concepito come intervento site specific, una superficie astratta, costellata da piante, erbe, fiori, rocce, arbusti, tipologie naturali ritagliate ed incollate come in un collage, a ricreare una sorta di “natura globalizzata” composta di immagini stilizzate in un universo artificiale e geneticamente inesistente, che allude a temi di altro genere. L’edificio storico del Palazzo Cerere è simbolicamente ricoperto da un “bosco”, una sorta di rivalsa della natura sull’azione entropica e sull’architettura, ma anche il monito ad assumere un impegno etico nella società, garantendo sostenibilità ambientale e risparmio delle risorse naturali.
L’operazione di Francesco Simeti reinterpreta a scala urbana l’architettura di uno degli edifici simbolo del quartiere San Lorenzo e offre una prospettiva del tutto inusuale, creando un’originale confronto tra l’opera e il pubblico “della strada”. L’intervento è visibile fino al mese di aprile 2011, per il periodo di restauro del prospetto esterno del Palazzo Cerere.
scarica il comunicato stampa
IMG_0059sito
Whole Wheat, 2010, Fondazione Pastificio Cerere. Credits: Giorgio Ciardo.