La Fondazione Pastificio Cerere e l’Istituto Polacco di Roma presentano Buona Fortuna, prima personale in Italia di Diana Lelonek, a cura di Jakub Gawkowski. La mostra è il risultato di una residenza dell’artista e del curatore polacchi presso il Pastificio Cerere nel mese di gennaio 2020.
Diana Lelonek crea progetti interdisciplinari basati su una ricerca ispirata alle scienze naturali e all’eco-attivismo, che sollevano la questione dell’impatto umano sulla natura e la fine dell’antropocentrismo, inteso come epoca geologica in cui l’ecosistema terrestre è fortemente condizionato dagli effetti dell’azione dell’uomo. Il suo lavoro – attraverso la fotografia, l’uso artistico della muffa e la visualizzazione di oggetti comunemente considerati spazzatura – offre una visione critica sui processi di sovrapproduzione e crescita illimitata.
Lavorando con l’immagine e il suono, Diana Lelonek esplora il rapporto tra l’identità culturale e i sentimenti di appartenenza e perdita. La visione dell’artista si concentra su relazioni inter-specifiche, rituali culturali legati alla natura e alle loro storie, che forniscono informazioni sul passato pre-umano, sulla crisi del presente e sul futuro incerto dell’ambiente planetario.
A causa delle nuove misure anti-contagio non sarà possibile visitare la parte della mostra allestita nello Spazio Molini.
[Leggi la descrizione delle opere]
NUOVE NORME PER L’ACCESSO
Dal 20 maggio al 5 giugno la Fondazione adotterà temporaneamente nuovi orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Per visitare la mostra è necessaria la prenotazione scrivendo a info@pastificiocerere.it. Per garantire la sicurezza dei nostri visitatori, l’accesso alla mostra è consentito solo a persone munite di mascherina, mentre saranno forniti guanti e gel disinfettante. Nel rispetto del distanziamento sociale è consentito l’ingresso di un solo visitatore alla volta.
Grazie per la collaborazione.