Amici o pittori

15 febbraio - 15 aprile 2023
Un progetto di Marco Emmanuele

Martedì 14 febbraio 2023 la Fondazione Pastificio Cerere presenta Amici o pittori, un progetto di Marco Emmanuele con Marco Affaitati, Paolo Assenza, Orazio Battaglia, Dario Carratta, Giulio Catelli, Valerio Di Fiore, Marco Eusepi, Krizia Galfo, Alessandro Giannì, Luca Grechi, Charlotte Janis, Emiliano Maggi, Andrea Mauti, Gianni Politi, Fabrizio Sartori e Caterina Silva. La mostra sarà in corso dal 15 febbraio al 15 aprile 2023.

Nel corso del 2022 i sedici pittori invitati da Marco Emmanuele si sono incontrati, due alla volta, nel suo studio, per una sessione di “pittura relazionale” attraverso l’uso della Drawing Machine #5.2, un dispositivo, inventato dall’artista, in grado di realizzare segni seriali a partire dalle movenze di un soggetto-guida. 
Nelle otto coppie formate gli artisti invitati, rispettando precise regole, hanno dato vita ad altrettante sessioni di pittura, durante le quali, a turno, uno dei due ha svolto la propria pratica mentre l’altro, con gli stessi pennelli e colori, ha seguito l’opera del compagno.

 Amici o pittori più che una mostra sulla pittura vuole essere una mostra sull’amicizia, cos’è, infatti, la pittura se non un dialogo tra esseri umani?

Da queste considerazioni è nato il progetto Les amis de mes amis sont mes amis. Ipotesi per una quadreria, un invito rivolto dalla Fondazione Pastificio Cerere agli artisti coinvolti, per realizzare una quadreria composta dalle loro opere che sarà allestita nello Spazio Molini.         
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione edita da Aniene che raccoglierà insieme ai quadri esposti anche una serie di brevi conversazioni sull’amicizia e sulla pratica pittorica tra Marco Emmanuele e tutti gli artisti invitati.

[leggi il comunicato stampa]

Consulta il foglio di sala della mostra Amici o pittori

Consulta il foglio di sala della mostra Les amis de mes amis sont mes amis

05_fotoEleonoraCerriPecorella8641

Immagine 16 di 20

Risultato di Charlotte Janis sull’intervento di Marco Affaitati, acrilico su tela, 2022