Martedì 6 maggio 2025, la Fondazione Pastificio Cerere presenta FEAR OF MIRRORS, mostra personale di Alba Zari a cura di Francesco Rombaldi e realizzata con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, all’interno del progetto europeo Intergalactica. L’esposizione sarà aperta al pubblico da mercoledì 7 maggio a giovedì 26 giugno 2025.
Alba Zari utilizza la fotografia come strumento di esplorazione e autoanalisi, interrogandosi sul potere dell’immagine come traccia, indizio, prova, ma anche sulla sua natura ambigua e ingannevole. Dietro un apparente rigore scientifico, si cela una profonda sensibilità poetica attraverso la quale indaga i temi della memoria e dell’identità.
Per la sua personale alla Fondazione Pastificio Cerere, Alba Zari esplora l’attrazione verso il proprio riflesso, un richiamo ancestrale che rappresenta il primo passo verso la consapevolezza di sé.
Da questo presupposto nasce FEAR OF MIRRORS, un progetto che esplora le dinamiche della rappresentazione nell’era digitale. Attraverso un percorso visivo e concettuale, Alba Zari indaga il rapporto tra immagine, identità e condizionamenti culturali, interrogandosi su come le nuove tecnologie influenzino la percezione del sé.