Giovedì 11 giugno 2015 alle ore 19 inaugura la mostra di ABC Ceccobelli (Auro, Bruno e Celso Ceccobelli), dal titolo CAPOVOLGERE – a cura di Marcello Smarrelli – realizzata nell’ambito delle iniziative volte a celebrare i 10 anni di attività della Fondazione Pastificio Cerere e i 110 anni dalla costruzione dell’edificio dove è situata.
Il titolo della mostra, CAPOVOLGERE, ci introduce subito nell’ambito della ricerca di Bruno Ceccobelli, da sempre attratto da nuove possibilità di leggere la realtà e sovvertire il senso comune del linguaggio. Attraverso la sua costante disciplina del fare, l’artista scavalca le convenzioni e offre visioni che non si esauriscono mai completamente, ma vengono continuamente rielaborate. Nato e cresciuto a Todi, si sente Homo medievalis, vicino allo spirito delle botteghe artigianali e del lavoro collettivo, animato da un forte amore per la materia, dalla passione per la tecnica e dalla fiducia nella sperimentazione, ha deciso di invitare anche i suoi figli Auro e Celso, suoi assistenti da diversi anni. Da qui la scelta di firmare la mostra con le iniziali dei loro nomi, ABC Ceccobelli.
CAPOVOLGERE si sviluppa in tre luoghi del Pastificio Cerere: lo spazio espositivo della Fondazione, la corte interna e la sede dell’Associazione Culturale Mabì.
[scarica il comunicato stampa]
_CEL2183
ABC Ceccobelli: CAPOVOLGERE, Iridi, Fondazione Pastificio Cerere. Credits: Mario Martignetti