Sabato 10 maggio, in concomitanza con la quarta edizione di Open House, la Fondazione Pastificio Cerere presenterà il progetto up@Giotto, un gioco collettivo all’aperto coordinato da Rossana Ciocca e ideato da Alessandro Ceresoli e dal gruppo A12.
Realizzato per la prima volta nel 2010 nelle strade di Città del Messico, Giotto prevede la partecipazione dei passanti a una gara di “disegno dettato”. 40 carte + una, formano il mazzo di carte di Giotto dove la variabile (+1) è la carta che rappresenta in qualche modo la città che accoglierà il “Gioco”. I giocatori pescano a turno da un mazzo una carta sulla quale è riprodotto un disegno che devono descrivere agli altri giocatori. Questi ultimi disegnano ciò che viene loro descritto sulla strada, con gessetti bianchi o colorati. Quando tutti hanno finito, la carta viene svelata e viene votato il disegno che più si avvicina all’originale.
La piazza prescelta diventerà così il terreno di gioco temporaneo di Giotto, attivando l’attenzione e il coinvolgimento degli abitanti del quartiere, nel corso della giornata la piazza sarà progressivamente coperta dai disegni realizzati dai giocatori, andando a costituire un unico grande intervento artistico, ad un tempo collettivo ed effimero.
[scarica il comunicato stampa]
20140510_153520
up@Giotto - gioco collettivo in aperto di Alessandro Ceresoli e A12, 10 maggio 2014, ingresso Fondazione Pastificio Cerere. Credits: Barbara Tiberi