6ARTISTA. Progetto per giovani artisti 2025-2026

Nel 2025 prende il via la sesta edizione di 6ARTISTA, il programma di residenze ideato da Marcello Smarrelli per la Fondazione Pastificio Cerere, realizzato quest’anno in collaborazione con RUFA – Rome University of Fine Arts, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea.

Il progetto 6ARTISTA. Progetto per giovani artisti 2025-2026, offre a sei artisti emergenti l’opportunità di sviluppare la propria ricerca nel corso di una residenza di tre mesi presso gli spazi del Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo a Roma. Gli artisti selezionati per questa edizione sono: Vanshika Agrawal, Emma Brunelli, Micol Gelsi, Davide Miceli, Giulia Romolo e Nadia Vallino. Il programma prevede che, nell’arco di dodici mesi, due artisti per volta condividano un atelier per un periodo di tre mesi presso lo storico palazzo.

Al termine della residenza, prevista per febbraio 2026, le opere realizzate saranno presentate in una mostra collettiva a cura di Davide Lunerti e Marcello Smarrelli ospitata nei nuovi spazi della Fondazione.

Durante la residenza, la Fondazione e RUFA, con la supervisione dei tutor Marta Jovanović (artista) e Fabrizio Pizzuto (storico dell’arte), promuoveranno un ricco programma di attività formative, incontri, studio-visit e confronti con professionisti del settore: critici, curatori, giornalisti e rappresentanti di istituzioni culturali. Gli artisti selezionati avranno inoltre accesso gratuito a seminari e workshop erogati da RUFA.

L’obiettivo di 6ARTISTA è quello di creare un solido network istituzionale, offrendo ai partecipanti opportunità di crescita professionale e confronto a livello nazionale e internazionale.

[leggi il comunicato stampa]